L'incontro con l'autore alla Libreria Alberi d'Acqua venerdì 2 febbraio

 

 

Buongiorno,

sono lieto di invitarla alla presentazione del libro “Quarta secolarizzazione - Autonomia degli stili”, scritto da Don Luigi Berzano e pubblicato da Mimesis edizioni nella collana “Spiritualità senza Dio?”.

L’incontro si terrà presso la nostra Libreria venerdì 2 febbraio alle ore 21, con la presenza dell’autore, che dialogherà con alcuni studiosi ed esperti del settore: Don D. Barberis, C. Cavalla, L. Monetti, M. Cavagnero, G. Monaca e A. Ragusa.

Che cosa succede quando gli dei abbandonano il mondo e le religioni cessano di significare la loro alterità agli individui? È quanto intende approfondire questo volume con l’ipotesi scientifica della quarta secolarizzazione. Le varie secolarizzazioni non hanno svuotato la religione delle sue esperienze spirituali, ma piuttosto ne hanno trasformato le connessioni con la diversità del mondo secolarizzato. Il religioso si è trasformato in forme più esperienziali, personalizzate, individuate, indipendenti da contenuti dogmatici definiti e dai confini delle religioni storiche.

Luigi Berzano, illustre professore ordinario di Sociologia dell’Università di Torino e parroco di Valleandona, dirige la collana Spiritualità senza Dio? (Mimesis) e l’Osservatorio Pluralismo Religioso; è coeditor della Annual Review of the Sociology of Religion.

I suoi studi vertono su comportamenti collettivi, stili di vita, trasformazioni delle religioni nella modernità avanzata; si occupa di pluralismo e libertà religiosa nelle società multiculturali, in particolare nei confronti delle esperienze della religiosità individuali e di gruppo, sia nelle forme organizzate nelle religioni storiche, sia nelle forme più marginali delle minoranze e nuovi movimenti spirituali come la New Age.

L’ingresso è libero.

Grazie per l’attenzione e buona giornata!

 

Beppe

Libreria Alberi d'Acqua 

Via Rossini 1, Asti

0141 556270

Link all'evento: https://www.facebook.com/events/198606890689728/