ASTI STUDI SUPERIORI - POLO UNIASTISS

 Il Polo Universitario di Asti nasce nel 1995-96 con lo scopo di promuovere gli studi universitari e la formazione superiore nella provincia di Asti.

Dopo i primi dieci anni di attività, nel 2007 alla precedente Associazione Universitaria Astense subentra la SOCIETA' CONSORTILE ASTI STUDI SUPERIORI costituita da Comune di Asti, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Asti, Banca Cassa di Risparmio di Asti S.p.A. e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Asti Studi Superiori ospita e contribuisce alla gestione di corsi di laurea e master dell’ Università degli Studi di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale.

Nel 2011 il Polo si trasferisce nella nuova sede presso la ex Caserma Colli di Felizzano, nel pieno centro storico della città. La struttura è dotata di aula magna da duecento posti e tredici aule di varie dimensioni, biblioteca, uffici, segreterie e locali per centri di ricerca e laboratori di informatica, infermieristica, chimica, biologia e analisi sensoriale.

Nel corso degli anni il polo universitario astigiano si è andato caratterizzando verso particolari specializzazioni, che hanno sempre trovato un riscontro positivo nella realtà del territorio. I corsi di studio attivi sono Tecnologie Alimentari per la Ristorazione, Scienze Viticole ed Enologiche (European Master of Viticulture and Enology), Infermieristica, Scienze Motorie e Sportive, Servizio Sociale. Gli studenti iscritti sono circa un migliaio, metà dei quali provenienti da fuori provincia. Oltre a questi, sono attivi il master in Sviluppo Locale, Teorie e metodi per le Pubbliche Amministrazioni, e il Master in Management e Creatività dei Patrimoni Collinari.

Grazie alle numerose collaborazioni con Enti, Istituti e Associazioni del mondo accademico, civile e culturale in Italia e all’estero UNIASTISS è in grado di proporsi quale sede di convegni, conferenze e congressi di rilevanza locale, nazionale ed internazionale.

Il Polo Universitario è inoltre sede di scuole e corsi di alta formazione come il Master internazionale in Educazione civica e il Laboratorio del Governo di Sé in collaborazione con l’associazione Ethica, la Fondazione Bosca e la Princeton University; il corso di alta formazione Cattedra Vittorio Alfieri con la Fondazione Centro Studi Alfieriani, la scuola internazionale di Alta formazione in Inferenza statistica in Biologia e Scienze umane con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, I’Italian Academy Wound Care IAWC - Scuola Superiore Italiana per la Cura delle Lesioni Cutanee, la MED Winter School in Media Education con l’Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione, i master brevi con l’ordine dei Consulenti del Lavoro, la Scuola per Attori Gabriele Accomazzo con l’associazione Parthenos, la Scuola di Biodiversità Villa Paolina in collaborazione con il WWF Oasi.

Sono presenti anche attività di ricerca scientifica e di alta formazione riferite al Centro studi per lo Sviluppo Rurale della collina con l’Osservatorio della ricerca sulle aree collinari, al Centro Studi e Ricerche sullo Sviluppo Locale con il Laboratorio sulla Metodologia della Ricerca Sociale, al Centro di Ricerca sullo Sviluppo Imprenditoriale Astigiano in collaborazione con la Fondazione Giovanni Goria, al Laboratorio Ergonomico Eco-dinamico.

Il Polo Universitario, caratterizzato da un’alta qualità didattico-formativa, da una sfaccettata offerta culturale, da un’atmosfera rilassata anche per il  numero contenuto di studenti, favorisce il contatto e lo scambio tra docenti e discenti, la creazione di gruppi di studio, l’accesso rapido e personalizzato ai servizi amministrativi, di supporto e tutorato.

 

Vai all'inizio della pagina