

Dal 1 marzo 2016 è attivo presso la sede del Polo Universitario Astiss il wifi dell’Università degli Studi di Torino che è utilizzabile da tutti gli studenti iscritti all’Ateneo di Torino, da tutti i Docenti e da tutto il personale, tramite le proprie credenziali di accesso al portale.
Il servizio WiFi di UniTO è composto dalle seguenti reti:
Al wifi di unito è associata anche la rete Eduroam e Idem.
Tutti gli enti che aderiscono alla rete Eduroam e Idem hanno accesso alla rete wifi.
Grazie alla rete Eduroam e Idem possono così accedere al wifi anche tutti gli studenti Docenti e personale afferente all’Università del Piemonte Orientale che ha i corsi ad Asti.
Eduroam e Idem sono un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Tutti gli utenti che visitano un istituto che aderisce all'iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituto ospitante, garantendo la protezione delle credenziali di accesso e dei dati scambiati
Fanno parte della Federazione Eduroam 149 enti, solo per fare un esempio, quasi tutte le Università d’Italia: l’Università degli studi di Torino, del Piemonte Orientale, di Milano , Palermo, Firenze, Pisa, Genova, Roma, Trento, Reggio Calabria, Aquila solo per citarne alcune. Fanno parte della federazione anche molti centri di Ricerca CNR, la Fondazione Edmund Mach, anche alcuni comuni di Udine, Bergamo
Lo scopo della Federazione Italiana Eduroam e Idem è di facilitare l'accesso a tutti gli utenti mobili che fanno parte della rete.
Il Polo Universitario
è riconosciuto dal MIUR
come Ente di Formazione