

Il Polo Universitario osserverà la seguente CHIUSURA
per le Festività Pasquali:
da venerdì 3.04.2026 a martedì 7.04.2026

WINTER E SUMMER SCHOOL SUISM
Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Winter School JOY OF MOVING
MoviMenti & ImmaginAzione
Giocare con la variabilità della pratica per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del cittadino
obiettivi formativi
Da ormai molti anni la divulgazione dei bilanci educativi, sportivi e di salute ha prodotto la consapevolezza che il movimento sia una componente imprescindibile della qualità della vita di tutti e che ci sia la necessità di intervenire per prevenire i danni prodotti dalla sedentarietà.
Il corso si pone l’obiettivo di dare una risposta concreta, offrendo la possibilità di acquisire competenze in attività motoria per i bambini dai 4 ai 10 anni, spendibili nel mondo della scuola e dello sport, basate sul metodo educativo innovativo “Joy of Moving” (JOM).
Validato scientificamente dall’Università di Roma Foro Italico e promosso in ambito scolastico nazionale e sportivo, il metodo, centrato sull’educazione globale della persona, sulla gioia del movimento, sul diritto al gioco del bambino e sulla variabilità della pratica, è basato su 4 pilastri: efficienza fisica - coordinazione motoria – funzioni cognitive creatività – life skills, nella prospettiva trasversale dell’adozione di stili di vita salutari e dell’educazione alla cittadinanza attiva e partecipata.
Con la condivisione del metodo “Joy of Moving”, il Laureato in Scienze Motorie e il Tecnico sportivo acquisiranno le competenze per facilitare l’apprendimento multi-esperienziale motorio, coordinativo e cognitivo e per gestire un approccio multilaterale e multi sportivo, fondamentale per favorire nel bambino l’esperienza e, in seguito, la scelta tra una vasta gamma di attività in cui avere successo, in relazione alle proprie potenzialità, ma soprattutto conservando la gioia di muoversi che è alla base dell’adozione dello stile di vita attivo e salutare.
Grazie alle figure professionali formate con il metodo JOM potrà essere creata la coerenza metodologica tra l’attività praticata in ambito scolastico e quella pomeridiana in Società sportiva, contrastando due tra le principali cause di sedentarietà giovanile: la poca ricchezza di offerta motoria nella scuola dell’infanzia e primaria e l’abbandono legato alla specializzazione sportiva precoce.
Durante il corso saranno forniti anche gli strumenti operativi per orientare positivamente i comportamenti dei bambini durante le differenti attività, per favorire relazioni interpersonali costruttive e intrapersonali equilibrate, per l’assunzione di atteggiamenti professionali orientati al lavoro di gruppo e alla condivisione delle responsabilità e delle competenze di orientamento nei confronti delle famiglie, che sempre più spesso rappresentano un determinante negativo nella pratica sportiva dei propri figli.
programma del corso
1. Moduli in presenza teorico-pratici
▪ presentazione del metodo Joy of Moving e modello ecologico di rete inter istituzionale
▪ approcci all’insegnamento e all’apprendimento centrati sulla variabilità della pratica e gli stili di insegnamento.
l transfer di apprendimento per la finalizzazione della variabilità e la task analysis
▪ tra il ‘diritto’ al gioco e il ‘dovere’ di (far) giocare: il gioco nelle sue molteplici strutture e potenzialità educative
▪ la metodologia Joy of Moving: un modello a 4 Pilastri. Giochiamo con: efficienza fisica, coordinazione motoria, funzioni cognitive e creatività, abilità di vita
▪ giochiamo allo sport: approccio multisportivo e multilaterale per favorire la pratica sportiva nel tempo
▪ scuola e sport: parlare la stessa lingua per promuovere il dialogo interdisciplinare a scuola, l’inclusione, la coesione sociale e la continuità metodologica nelle attività del mondo sportivo
2. Percorso online
in piattaforma www.joyofmovingeducation.com
A cura di: Caterina Pesce, Rosalba Marchetti e Team di Esperti Joy of Moving
Con la partecipazione di: Paolo Moisè, Loretta Fabiani, Daniele Lalli e Referenti istituzionali del mondo della Scuola e dello Sport
organizzazione delle attività
Il corso ha una durata di 48 ore: formazione online + 2 week end compresi fra dicembre 2019 - febbraio 2020
Modulo online:
www.joyofmovingeducation.com (20h)
WE 1:
sabato 18 gennaio ore 10-18(Polo Astiss)
domenica 19 gennaio ore 10-16 (Alba Village + Sport)
WE2:
sabato 8 febbraio ore 10-18 (Alba Village + Sport)
domenica 9 febbraio ore 10-16 (Alba Village + Sport)
Il corso è rivolto a:
- studenti e laureati in Scienze Motorie
- tecnici sportivi
- altri professionisti interessati
Per la prima edizione sperimentale la partecipazione al corso è gratuita.
Le quote sono finanziate da Soremartec.
enti promotori:
Università degli Studi di Torino
SUISM Centro Servizi
Consorzio ASTISS
CONI Piemonte
Federazioni sportive
Soremartec
responsabili scientifici: Prof.ssa Caterina Pesce Prof. Paolo Moisè
coordinamento del progetto: Dott.ssa Sara Bagnato
supporto al coordinamento: Dott.ssa Raffaella Degan
Per gli studenti iscritti ai CdS SUISM (L-22, LM-67, LM-68) sono riconosciuti 6 CFU nell’ambito dei crediti liberi.
A tutti i partecipanti l’Università degli Studi di Torino rilascerà un attestato di partecipazione.
***
Summer School CHINESIOLOGIA DI RIGENERAZIONE
obiettivi formativi
Allo stato attuale, l’87% della spesa regionale è dedicata alla salute, ma la medicina oggi è di tipo responsivo, si occupa di curare la persona solo una volta che si è ammalata. Negli ultimi vent'anni la spesa farmacologica pro capite si è triplicata, si vive più a lungo ma si sono persi sei anni di salute. Quali azioni si possono intraprendere per interrompere questa precipitosa perdita di qualità di vita? È necessario investire sull'informazione, sulla formazione e sull' educazione.
Il Laureato in Scienze Motorie è l'esperto di riferimento in materia di benessere e corretto stile di vita, utile alla prevenzione di malattie croniche e cronico-degenerative al fine di migliorare la qualità della vita di ogni persona, in tutte le fasce di età. Un professionista che potrebbe essere impiegato nel Servizio Sanitario Nazionale, così come all'interno di aziende e altri contesti pubblici e privati al fine di garantire il miglioramento della qualità della vita della popolazione sedentaria, dei dipendenti anche sul posto di lavoro, di atleti o ex atleti.
Partendo dall'educazione del bambino, primo mattone a fondamento di una cultura basata sul benessere fisico, psichico ed emotivo, fino a giungere alle età più avanzate, in cui il movimento deve essere una componente imprescindibile, il Laureato in Scienze Motorie dovrebbe essere una figura presente in ogni contesto in cui l'attenzione è posta sulla qualità della vita e sul mantenimento della stessa, sia basandosi sull'alimentazione, sull'attività motoria e su una corretta gestione dei ritmi di vita. Il movimento rappresenta un indispensabile determinante di salute che, in una popolazione ipocinetica, diventa un vero e proprio momento terapeutico.
È importante che il dottore in Scienze Motorie integri le proprie conoscenze per poter somministrare l'attività motoria ad personam ottimizzando la condizione di eubiosi a potenziamento della salute. Non solo la ricerca della prestazione, ma soprattutto un movimento dedicato alla rigenerazione cellulare, al potenziamento del proprio limite biologico rieducando le proprie carenze.
programma del corso
Introduzione (2h):
Epidemiologia della salute nel terzo millennio
Modulo 1 (6h):
Epidemiologia del disagio
Modulo 2 (8h):
Igiene dell’alimentazione e dell'idratazione
Modulo 3 (8h):
Il movimento come determinante di salute - modulo teorico
Modulo 4 (8 h):
Il movimento come determinante di salute - modulo pratico A
Modulo 5 (8 h):
Il movimento come determinante di salute - modulo pratico B
organizzazione delle attività
Il corso si svolgerà su 2 WE.
- I WE: sabato e domenica h. 10.00-19.00 - II WE: venerdì, sabato e domenica h. 10.00-19.00
(compresi fra il mese di giugno e il mese di settembre 2020)
Sede di svolgimento: Polo Astiss - Area Universitaria De Andrè - Asti.
Il corso è rivolto a:
- studenti e laureati in Scienze Motorie
- responsabili della prevenzione in ambito lavorativo (RSPP e medici competenti)
- responsabili risorse umane
- altri professionisti interessati
enti promotori
Università degli Studi di Torino
SUISM Centro Servizi
Consorzio ASTISS
Cassa di Risparmio di Asti
Comune di Asti
Federsanità
responsabile scientifico: Prof. Claudio Zignin
coordinamento del progetto: Dott.ssa Sara Bagnato
supporto al coordinamento: Dott.ssa Raffaella Degan
Per gli studenti iscritti ai CdS SUISM (L-22, LM-67, LM-68) sono riconosciuti 6 CFU nell’ambito dei crediti liberi.
A tutti i partecipanti l’Università degli Studi di Torino rilascerà un attestato di partecipazione.

segnala...
AttivaMente ASD APS istituisce due borse di studio del valore di € 1.000,00 ciascuna destinate a due studenti/studentesse iscritti al corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche delle attività motorie e sportive dell’Università degli Studi di Torino.
Leggi tutto...
Rinnovato il servizio di stampa e scansione con nuove modalità di ricarica e nuove funzionalità
Leggi tutto...Informiamo studenti e studentesse che nei prossimi giorni sarà presente negli app stores la nuova versione dell’app Campus Piemonte ID Meal. Dal 2 aprile non si potrà accedere ai servizi delle mense EDISU senza l’utilizzo della nuova app.

Il Polo Universitario
è riconosciuto dal MIUR
come Ente di Formazione