E’ con grande piacere che, a titolo personale e a nome dell'Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, vi segnalo l’uscita del volume ordinario n. 15 dei Quaderni di Muscandia, la collana di studi, saggi e riflessioni avente come oggetto principale i diversi elementi del paesaggio naturale e culturale che caratterizza il Piemonte collinare e, in particolare, il territorio astigiano-monferrino.
Il nuovo numero (272 pagine, 22 autori) è uno dei volumi più ricchi e articolati dell’intera serie e offre l’opportunità di un ulteriore straordinario viaggio dedicato all’esplorazione approfondita e rigorosa della bellezza, del paesaggio, dell’ambiente, degli ecosistemi, della biodiversità, della storia, della cultura, della memoria, dei colori, dei sapori, degli umori e delle atmosfere che i mondi di collina del Piemonte racchiudono.
Caratterizzato da una veste tipografica di particolare pregio e corredato da un’iconografia fotografica di altissima qualità, il volume (frutto di oltre tre anni di lavoro) raccoglie saggi, ricerche scientifiche, racconti e portfolio di immagini che muovono tra argomenti pertinenti all’ecologia, alla genetica, alla botanica, alla floristica, alla zoologia, all’entomologia, alla geografia, alla conservazione ambientale, allo studio del paesaggio, alla sociologia del territorio, alla storia medievale, all’archeologia, alle tradizioni rurali.

La presentazione del Quaderno 15 avrà luogo sabato 13 ottobre 2018, alle ore 15, nella suggestiva cornice dell’abbazia medievale di Vezzolano (Albugnano, AT). Nel corso dell’incontro, organizzato grazie alla collaborazione del Polo Museale del Piemonte, interverranno autori e rappresentanti degli enti che hanno sostenuto la realizzazione del volume.
La vostra presenza è particolarmente gradita e importante.

Segnalo, per chi fosse interessato, che in occasione della presentazione di Vezzolano saranno disponibili, oltre al nuovo numero, anche i volumi arretrati dei Quaderni di Muscandia dal n. 4 al n. 14 (compresi) e i volumi speciali monografici “Ambienti naturali, ecomosaici e paesaggi culturali di un frammento di campagna astigiana” e “Chiese e vita religiosa a Cocconato. Storia, arte, tradizioni in un territorio di confine del Piemonte centrale”.

Vi comunico altresì che in data sabato 20 ottobre 2018 (esattamente una settimana dopo la presentazione di Vezzolano), si svolgerà, con partenza alle ore 14,30 dalla base dell’abitato di Mondonio (AT), un’escursione naturalistica lungo un percorso ad anello (lunghezza 9 km) che si snoda tra le campagne e i boschi del territorio di Mondonio e Passerano (rientro per le ore 18,00). Si tratta di uno dei due itinerari, molto suggestivi e informativi, descritti in modo dettagliato nel Quaderno appena pubblicato.

In allegato: il programma/invito relativo alla presentazione del volume, una nota informativa sul Quaderno di Muscandia n. 15, la copertina e il sommario del volume in uscita, la locandina relativa all’escursione naturalistica.

Nella speranza di avere il privilegio di incontrarvi il 13 ottobre alla presentazione di Vezzolano e il 20 ottobre alla camminata di Mondonio, vi ringrazio per la gentile attenzione e vi porgo i miei più cordiali saluti.

Franco Correggia

 
 

Vai all'inizio della pagina