INNOVAZIONE, RICERCA, SVILUPPO: INCONTRO SUL PROGETTO SMART WATCH DI AGENZIA LAMORO AL POLO UNI-ASTISS

 

Il Polo Universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi-Montalcini” ad Asti (Piemonte) ha ospitato un incontro rivolto alle aziende del territorio sui temi dell’innovazione e della ricerca & sviluppo. L’incontro è stato promosso dall’ Agenzia di sviluppo LAMORO nell’ ambito del progetto europeo SMART_watch, finanziato dal programma Europa Centrale 2014-2020.

Il forum è stato un’occasione per individuare i bisogni delle imprese del territorio circa le strategie di innovazione (di processo e di prodotto) attuate dalle aziende stesse e per valutare la qualità e le tipologie di supporto e di accompagnamento che gli Enti intermedi offrono a livello locale e regionale.

Hanno partecipato all’incontro alcune cooperative sociali e imprese del territorio, illustrando i loro obiettivi in termini di crescita e sviluppo e sottolineando le difficoltà nella realizzazione di progetti di innovazione, anche a causa di barriere culturali e di un contesto economic sfavorevole.

Il progetto SMART_watch ha l’obiettivo di promuovere le Specializzazioni Intelligenti nelle regioni Europee e supportare gli attori della Strategia di Innovazione Regionale, https://www.interreg-central.eu/Content.Node/SMART-watch.html

 

 

SMART_watch analizza i bisogni delle PMI in termini di innovazione, potenzia il ruolo e i servizi offerti dagli Osservatori Regionali (Enti intermedi a supporto delle PMI) e favorisce l’innovazione e la competitività delle regioni Europee.

La LAMORO ha condotto, negli scorsi mesi, alcune interviste presso alcuni Enti intermedi Piemontesi che offrono servizi e informazioni alle imprese nell’ambito dei temi dell’innovazione, ricerca e sviluppo (Poli di Innovazione, Unioncamere Piemonte, CEI Piemonte, ecc.). Ora è necessario capire dalle aziende quali siano i loro reali bisogni per poter attuare strategie di innovazione orientate ad accrescere la competitività delle aziende stesse. Le aziende partecipanti entrano a far parte di un network Europeo di imprese e di reti di innovazione con le quali attivare processi di apprendimento e condividere obiettivi di sviluppo

 

 

Vai all'inizio della pagina