Libreria Alberi d'Acqua venerdì 6 dicembre 

Buongiorno,
 
sono lieto di invitarla alla presentazione del libro "Pane e pere a colazione", scritto da  Franca Garesio Pelissero e pubblicato da Araba Fenice.
 
L'incontro si terrà presso la nostra Libreria  venerdì 6 dicembre alle ore 21, con la presenza dell'autrice e introdotto dalla professoressa Marisa Varvello.
 
Protagonista del libro è il cibo con cui si visita la tradizione della civiltà contadina astigiana, un cibo in tutte le sue forme e per tutte le occasioni, creato spesso con ciò che si aveva a disposizione, ma nobilitato dall’abilità delle donne.
 
L’autrice, attraverso l’alimentazione, conduce il lettore nel passato delle nostre colline, fatto di grande lavoro, sacrifici, rinunce, ma anche tempo di festa e di socialità.
Il libro è frutto di una lunga e complessa ricerca che riporta preziosamente alla memoria tratti di un passato gastronomico che a volte significava anche fame e miseria; ci ricorda di piatti preparati con prodotti poveri, sani, dell'orto (per chi l'aveva).
Si comprende che spesso un convivio era non soltanto un luogo per sfamarsi, ma le cui finalità coinvolgevano salute e felicità, in alcuni casi gli affari di casa.
 
Franca Garesio Pelissero, grande appassionata di storia locale, già autrice di importanti libri sul territorio monferrino è nata a Cinaglio, si è laureata in Lettere all'Università degli Studi di Torino e ha insegnato in diversi ordini di scuole.
Per la nostra Libreria è un grande piacere ospitare questa eccellente scrittrice, che abbiamo già avuto modo di apprezzare un paio di anni fa in occasione dell’uscita del bellissimo romanzo ”La straordinaria storia di Maria Luigia”.
 
L'incontro è ad ingresso libero.
 
 
Beppe
Libreria Alberi d'Acqua 
Via Rossini 1, Asti
0141 556270
 
Vai all'inizio della pagina