scarica il volantino

 


 
Buongiorno, sono molto felice di presentarvi un nuovo, affascinante corso per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, intitolato “ CHIMICA E MINERALOGIA: PASSIONE E MERAVIGLIA”, che sarà curato da uno dei più grandi esperti italiani in materia, il prof. MASSIMO UMBERTO TOMALINO.
 
Il corso, dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie, ha lo scopo fondamentale di metterli a diretto contatto con la Chimica, la Mineralogia e con la meraviglia che suscita il loro studio.
 
Il primo incontro è con la Chimica attraverso la conoscenza degli elementi chimici che sono ovunque e formano tutto, dal nostro corpo all’universo.
 
Nel secondo incontro, i neo-piccoli chimici affrontano la Mineralogia, toccando con mano il mondo dei minerali e dei cristalli, affascinante espressione delle combinazioni di elementi chimici.
 
Il terzo incontro esce dai confini della Scienza per addentrarsi nella Narrativa.  Si racconterà la cronaca di viaggio di due minerali alla ricerca delle risposte sulla ragione del loro aspetto e delle loro differenze. Nel racconto, ogni riferimento a personaggi reali e a fatti scientifici è puramente…voluto!
 
A smentita della comune convinzione che il mondo della Chimica e della Mineralogia sia inanimato, durante le tre sessioni del corso, si utilizza una tavola periodica “viva” (nel senso che è formata da elementi chimici reali), si toccano minerali e si fanno esperimenti in diretta.
 
Da ultimo, i minerali protagonisti del racconto sono “umanizzati” (nel senso che sono dotati di parola, ragione e sentimenti…). 
 
MASSIMO UMBERTO TOMALINO insegna Chimica al Politecnico di Torino e dall’età di 11 anni coltiva la grande passione per la Mineralogia e, più in generale, per le scienze e la loro storia. 
Autore di vari libri nell’ambito della storia della mineralogia e della chimica, svolge un’intensa e regolare attività divulgativa delle scienze mineralogiche attraverso conferenze tenute presso circoli culturali, gruppi mineralogici, università, scuole e musei.
Dal 2010, è titolare del corso annuale di Mineralogia presso l’Università delle Tre Età di Asti.  
 
Leggete attentamente la locandina in allegato e aiutateci a diffondere questa iniziativa condividendola con i vostri conoscenti.
 
Se desiderate ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.
 
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
 
Beppe Gnesotto
Libreria Alberi d’Acqua
Via Rossini 1 - Asti
Tel 0141 556270
 
 

 

Vai all'inizio della pagina