la rassegna

L’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Asti, per mezzo della propria Commissione Cultura, ha organizzato la seconda edizione della rassegna denominata “A.S.T.I. FEST – Festival dell’Architettura Astigiano” dove A.S.T.I. è l’acronimo di Architettura – Sviluppo – Territorio –Innovazione. Il Festival è realizzato con il patrocinio del Comune di Asti.

A.S.T.I. FEST, evento dalla cadenza triennale, vuole essere un’occasione di discussione ed approfondimento di temi legati all’architettura ed alla pianificazione urbana.

Tra gli scopi della rassegna, che quest’anno avrà come filo conduttore la RIGENERAZIONE URBANA e che si svolgerà in Asti articolandosi lungo tutto il mese di maggio con molteplici eventi (lezioni, tavole rotonde, convegni, workshop, laboratori, mostre ecc…), vi è la volontà di diffondere la conoscenza di realtà urbane confrontabili con quella astigiana che abbiano saputo affrontare le proprie criticità e che siano state in grado di realizzare interventi particolarmente significativi in termini di qualità architettonica, sostenibilità economica ed ambientale, miglioramento delle condizioni sociali della popolazione.

 

il focus

RI-GENERAZIONE URBANA

#ri-generazioneurbana_astifest_2016

 

i main topics

 

IL RIUSO DEI CONTENITORI DISMESSI

#riuso_astifest_2016

#riusocontenitori_astifest_2016

 

LA RIGENERAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO

#rigenerazione_astifest_2016

#rigenerazionespaziopubblico_astifest_2016

 

LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI ESISTENTI

#riqualificazione_astifest_2016

#riqualificazioneedifici_astifest_2016

 

gli eventi

 

Gli eventi saranno organizzati in parte direttamente dal Comitato Organizzatore A.S.T.I. FEST (Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Asti), in parte dallo stesso Comitato Organizzatore in collaborazione con altri soggetti locali e non (associazioni, enti, circoli culturali, ecc…), in parte direttamente da altri soggetti.

Gli eventi saranno di diversa natura:

- lezioni

- tavole rotonde

- convegni

- workshop

- camminate urbane

- mostre fotografiche

- open call artistiche

 

 

 

Segnalo i primi due appuntamenti della seconda edizione di A.S.T.I. FEST - Festival dell'Architettura Astigiano, che prenderà il via domenica 1 maggio e si concluderà sabato 28 maggio.
Questo è il link del programma completo: http://www.astifest.it/it/programma

Il primo, previsto per domenica 1 maggio alle ore 18 presso la Caffetteria Mazzetti di piazza Roma (Giardini Alganon), sarà un incontro informale, all'ora dell'aperitivo, nel corso del quale presenteremo gli eventi del Festival ed inaugureremo la mostra delle provocAZIONI. Se avrete tempo e voglia mi farà piacere incontrarvi in tale occasione.
Questo è il link dove potrete vedere le provocAZIONI grafiche arrivate fino ad oggi: http://www.astifest.it/it/1_risultati%20provocazioni

Il secondo appuntamento, invece, sarà "Speakers' corner: la parola ai cittadini!"
Una serata, che si terrà al Piccolo Teatro Giraudi giovedì 5 maggio alle ore 21, pensata per tutti quei cittadini che: "Io la città la vorrei così...", "Ho avuto un'idea grandiosa per quella piazza...", "Se potessi io quel parcheggio lo metterei là!", "Più verde per tutti!!!", "Meno verde per tutti!!!".

Una ex chiesa.
Uno spazio scenico.
Un microfono.
5 minuti di tempo a disposizione per raccontare la propria città: un'idea, una critica, un progetto...
Durante il proprio intervento sarà possibile proiettare foto o immagini.

Questo è il link del programma completo: http://www.astifest.it/it/programma

A presto!

ARCHITETTO MARCO PESCE
Architettura Design Sostenibilità
Vai all'inizio della pagina