

Formati in Astiss 27 operatori socio sanitari,
al via le nuove selezioni
Ventisette nuovi operatori socio sanitari (OSS), residenti ad Asti e in provincia di Alessandria, hanno concluso il proprio percorso di formazione presso il polo universitario Rita Levi Montalcini. Il corso è durato mille ore fra lezioni frontali e tirocini con infermieri e stage presso i laboratori tecnologici interni al polo, lezioni che hanno forgiato la loro preparazione consentendo a tutti di avere le carte in regola per assistere pazienti con varie fragilità e patologie ricoverati nelle strutture ospedaliere e case di cura astigiane e piemontesi.
Alla consegna dei diplomi sono intervenuti amministratori e docenti del corso Oss. A congratularsi con loro c’erano Mauro Villa e Wilma Gentile, coordinatore e tutor del corso di laurea in Infermieristica. “La collaborazione e lo scambio di esperienze che si instaurata fra le operatrici e gli studenti di Infermieristica – dicono Villa e Gentile – consente una migliore preparazione ed è un valore aggiunto che si potrà riscontrare, a breve, in queste ragazze e ragazzi quando dovranno svolgere la loro professione. Aggiunge il presidente Sacco: “il corso finanziato dalla regione consente ai giovani di inserirsi nel mondo del lavoro ancora prima di diplomarsi. Stiamo lavorando per potenziare l’offerta formativa nel socio sanitario, ma non solo, e nei prossimi mesi comunicheremo altre novità particolarmente attrattive per i giovani”.
Intanto, oggi, sono iniziate le procedure per la raccolta delle domande di partecipazione al prossimo corso di formazione OSS che partirà a breve: lunga la coda di giovani che si è formata davanti alla segreteria di piazza de André per candidarsi e partecipare alle prossime selezioni di una nuova rosa di massimo 27 studenti.

Nella foto: la commissione di valutazione Oss, con il presidente Astiss Mario Sacco, è formata dalla presidente Laura Graziella Bruna; dal responsabile del corso, Luigi Diego Graglia; da Manuela Canicattì esperta del settore sanitario regionale, da Anna Ginella del settore sociale; da Elena Negro, esperta del mondo del lavoro; da Giorgio Bergesio, tutor formativo. Nella foto di copertina la commissione con i neo diplomati.
Il Polo Universitario
è riconosciuto dal MIUR
come Ente di Formazione