

CANTIERI FORMATIVI IN ALTA LANGA sulla pratica del risanamento conservativo delle costruzioni in pietra.
È un programma recentissimo e parte dalla considerazione che In Alta Langa pietra e castagno hanno fornito il materiale per creazioni di grande originalità. Ma nel giro di pochi anni nessuno sarà più in grado né di fare, né tantomeno di tramandare queste preziose competenze, perché gli ultimi artigiani/artisti stanno uscendo dalla vita lavorativa. Per questo il Parco Culturale Alta Langa, associazione no-profit con sede a Monesiglio, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, si è proposto di realizzare la “BANCA DEL FARE”, un progetto continuativo e concreto di scambio di conoscenze, che fornisca il sapere antico alla nuova generazione e nuove prospettive di sviluppo tecnologico alle antiche maestrie.
UN CICLO DI OTTO CANTIERI DA 102 ORE CIASCUNO (2 SETTIMANE). Dal 5 Giugno al 26 Settembre.
La sede dei Corsi sarà Cascina Crocetta nel Comune di Castelletto Uzzone, in Alta Langa, che consentirà di accogliere comodamente i partecipanti ai corsi, in modalità “ostello”. Cascina Crocetta è un piccolo borgo in pietra, a 500 mt di altitudine, al confine con una delle più antiche faggete del Piemonte, nel cuore di un paesaggio bellissimo e incontaminato, ricco di beni monumentali.
La materia dei corsi sarà il risanamento dei “Ciabòt”. Piccole unità fondiarie di 2 piani in pietra e legno. I Ciabòt, possono essere considerati l’unità minima delle costruzioni d’Alta Langa, da cui riprendono caratteri e tecnologie costruttive. La scala ridotta degli edifici consente nel ciclo dei laboratori di affrontare le varie fasi del recupero. In particolare si realizzeranno: muri in pietra a secco, il rifacimento di una copertura in lastre di pietra, intonaci a base di calce idraulica naturale e un ampliamento con struttura e involucro in legno. Ogni corso si articola in 4 momenti formativi:
I cantieri formativi sono gratuiti. Per il pernottamento, il vitto (colazione, pranzo e cena), e i trasporti in valle, è richiesto un rimborso spese pari a 30 euro al giorno.
Attività ricreative gratuite, quali proiezioni di cinema all’aperto, musica, escursioni ecc. sono previste nelle serate e nei week end.
PER GLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI TORINO – INGEGNERIA CIVILE, SONO PREVISTI TIROCINI (300 ORE, 15 CREDITI FORMATIVI).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI consultare il sito www.parcoculturalealtalanga.org alle voci Banca del Fare o Cascina Crocetta. PER CONTATTI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Francesca Rovello prenotazione corsi tel. 366 1831501 - Nadia Battaglio tutor didattico tel. 349 5503632, Lorenzo Serra tutor didattico tel.348 5824409, Laura Sottovia direttore esecutivo del Parco Culturale tel. 335 1330627
Il Polo Universitario
è riconosciuto dal MIUR
come Ente di Formazione