Banca del fare - Parco Culturale Altalanga

 

Chi siamo

BANCA DEL FARE è un progetto dell'Associazione No-profit Parco Culturale Altalanga, con sede a Monesiglio, che si prefigge di contribuire fattivamente alla salvaguardia del paesaggio costruito.

Cosa offriamo

Proponiamo quello che l'offerta scolastica normalmente non prevede: FARE PRATICA "sul campo" per imparare i SAPERI e le tecniche indispensabili per intervenire sulle costruzioni tradizionali in pietra.

A chi ci rivolgiamo

A frequentare i nostri corsi sono soprattutto studenti di Architettura, Ingegneria, Belle Arti e studenti stranieri provenienti da altre università o progetti (ad es. SVE, Erasmus+), ma la scuola è APERTA A TUTTI!

Crediti formativi

Sono previsti crediti formativi per gli studenti del Politecnico di Torino (Architettura e Ingegneria) e per gli studenti dello IUAV.

I NOSTRI WORKSHOP

Gli insegnanti dei nostri corsi sono docenti, professionisti e artigiani che durante lo svolgimento degli workshop lavoreranno fianco a fianco con gli studenti, consentendo loro di fare pratica in scala 1:1.

 

 

NOVITA’ IMPORTANTE: BORSE DI STUDIO!

 

Sono disponibili 20 borse di studio per partecipare ai corsi riservate a tutti gli studenti della Diocesi di Torino,  

grazie ad una collaborazione con l’Associazione TOMEFORWE ONLUS e Caritas Diocesana di Torino, dietro presentazione ISEE e previo colloquio. 

L’associazione inoltre mette a disposizione 8 borse di studio per merito destinate a coprire il 50% dei costi di partecipazione ai corsi di progettazione al Castello di Monesiglio, dietro presentazione cv o portfolio e previo colloquio. Possono farne richiesta studenti o giovani professionisti architetti, designer e ingegneri con meno di 30 anni di età.
La domanda va inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il Politecnico di Torino riconosce crediti formativi per tutti gli studenti iscritti ai corsi di Laura di Architettura / Design / Pianificazione (tutti i corsi della triennale e magistrale) che frequentano i nostri corsi. Sono quindi riconosciuti 3 crediti per i corsi di 75 ore al Castello Caldera e 4 crediti per chi frequenta il corso di costruzione in Cascina Crocettta.

Per quanto riguarda gli studenti di Ingegneria Edile i crediti verranno valutati su richiesta e a consuntivo.

Laura Sottovia

Founder e direttore

Nadia Battaglio

Tutor didattico

Lorenzo Serra

Tutor didattico

Grazie ai riscontri ottenuti, sempre molto positivi, il progetto Banca Del Fare oggi è alla sua terza edizione!

 

Ringraziamo per il sostegno e l’appoggio:

            
Vai all'inizio della pagina