ACCADEMIA di BELLE ARTI di CUNEO - Sede di ASTI

POLO UNIVERSITARIO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ARTISTICA

 

PERCORSO ACCADEMICO

L'Accademia di Belle Arti di Cuneo unisce nella sua offerta l'attenta formazione teorica, la preparazione tecnica, l'aggiornamento tecnologico secondo uno spirito di continuo confronto e stimolo tra docenti e studenti. A guidarci la convinzione che gli studenti debbano saper padroneggiare gli strumenti tecnici e tecnologici richiesti dal mercato del lavoro, ma soprattutto plasmare le idee in nuove forme d'arte per essere creativi, flessibili e propositivi.

LAUREA DI PRIMO LIVELLO - 3 ANNI

La "Laurea Triennale" dà la possibilità di scegliere da subito la propria vocazione tra gli indirizzi, acquisendo le competenze culturali e tematiche di base. I corsi triennali prevedono esami teorici, pratici e di laboratorio. Il numero di crediti formativi da acquisire nei tre anni è di 180, di cui 12 per la tesi finale.

LAUREA MAGISTRALE DI SECONDO LIVELLO - 2 ANNI

La "Laurea Specialistica" prosegue a livello approfondito l'indirizzo scelto nel triennio. Parte del percorso didattico viene effettuato presso aziende, studi grafici e case di produzione. Il numero di crediti da acquisire nei due anni è di 120, di cui 12 per la tesi finale. Al conseguimento della laurea magistrale è possibile introdursi nell'ambito lavorativo pertinente al corso di studi scelto e anche avviarsi alla carriera dell'insegnamento.

 

ARTI MULTIMEDIALI

La scuola di Nuove tecnologie dell'Arte ha impostato un corso che risponde alle esigenze di un mercato della comunicazione in continua evoluzione. Lezioni e laboratori sulle ultime risorse tecnologiche nel campo degli audiovisivi, del web, della comunicazione. Dal fumetto alle applicazioni per tablet, dal video alle applicazioni 3D, le diverse tecniche diventano strumenti di una espressività emotiva che è in tutto è per tutto una forma d'arte

Sbocchi professionali: regista, montatore video, produttore esecutivo, sceneggiatore e disegnatore di fumetti, web designer, progettista multimediale, coordinatore artistico, curatore editoriale multimediale e di eventi, e accesso all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado. La scuola di Nuove tecnologie dell'Arte ha impostato un corso che risponde alle esigenze di un mercato della comunicazione in continua evoluzione. Lezioni e laboratori sulle ultime risorse tecnologiche nel campo degli audiovisivi, del web, della comunicazione. Dal fumetto alle applicazioni per tablet, dal video alle applicazioni 3D, le diverse tecniche diventano strumenti di una espressività emotiva che è in tutto è per tutto una forma d'arte.

Principali discipline di indirizzo trattate

Product design/Progettazione multimediale/ Regia / Sound design

Tecniche di montaggio/ Copywriting/Social networks/Fotografia /Rendering 3D

 

ARTI VISIVE (PITTURA)

L' indirizzo di Pittura ha l'obiettivo di formare operatori attivi nei settori della comunicazione artistica, che sappiano ricercare linguaggi e mezzi idonei, sia tradizionali sia attuali, ai fini richiesti o anche legati ad una personale elaborazione. Solida cultura di base e padronanza nell'utilizzo delle tecniche e creatività sono i requisiti che si ricercano per poter occupare ambiti professionali adeguati o proseguire nella ricerca artistica.

Sbocchi professionali: esperti di elaborazioni di immagini pittorico- disegnative nell'ambito di produzioni editoriali, eventi culturali, spettacoli, pubblicità, visualizzazione di percorsi didattici, scientifici, sportivi e accesso all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

Principali discipline di indirizzo trattate

Anatomia artistica / Pittura / Tecniche dell'incisione e grafica d'arte

Computer art /Illustrazione /Arte del fumetto /Tecniche pittoriche

 

DESIGN

Il corso si propone di formare figure professionali che, oltre alla profonda conoscenza delle varie problematiche socioculturali, estetiche, economiche e tecnologiche, sappiano operare nella ricerca delle più innovative soluzioni progettuali, anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, con grande capacità creativa. Si analizzano le fasi progettuali e realizzative di tutto ciò che riguarda il design d'arredo, delle texture, del mobile, dell'oggetto, del gioiello, nonché lo studio degli spazi interni ed esterni.

Sbocchi professionali: industriai design, exhibition design, interior design, arredatore, light design, operatore CAD 2D e 3D è accesso all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

Principali discipline di indirizzo trattate

Product design/ Interior design/ Rendering3D / Architettura urbanistica

Design del gioiello/ Design del tessuto /Light design

 

FASHION DESIGN

L'obiettivo del corso è la formazione di operatori nel settore della moda. Tali figure devono saper "creare" con profonda conoscenza delle finalità delle proprie ideazioni, dal marketing alle strategie d'impresa, alle implicazioni socio psicologiche. Nel contempo è basilare la conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione. Supporto fondamentale alla creatività sono le abilità grafico-illustrative e comunicative, sia attraverso i tradizionali metodi manuali che con i più avanzati sistemi informatici.

Sbocchi professionali: cool hunter, fashion stylist, figurinista, fotografo di moda, modellista CAD, ricercatore di tessuti, stilista, visual merchandiser, costumista e accesso all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

Principali discipline di indirizzo trattate

Fashion design/ Storia della moda e del costume /Modellistica /Textile design

Metodologia della progettazion/ Design del gioiello e dell'accessorio

Computer Graphic per la moda

 

GRAFICA

Il corso di Grafica ha l'obiettivo di formare operatori nei più attuali settori della comunicazione visiva attraverso i mezzi grafici tradizionali o informatici, capaci di elaborare progetti nei campi dell'editoria, dell'illustrazione, della pubblicità e del design. La conoscenza delle tecniche grafiche, della fotografia, della comunicazione pubblicitaria e della gestione dei contenuti editoriali permettono di acquisire competenze in un ampio spettro di discipline.

Sbocchi professionali: grafico pubblicitario, compositore tipografico, operatore nelle varie attività editoriali, fotografo pubblicitario, redattore e copywriter, art-director, web designer e accesso all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

Principali discipline di indirizzo trattate

Progettazione grafica /Applicazioni digitali per l'arte

Storia della grafica e della stampa /Computer graphic /Concept planning

Design per l'editoria /Arte del fumetto

 

L'Accademia di Belle Arti di Cuneo Legalmente Riconosciuta è stata istituita nel 1992 e propone corsi triennali e bienni specialistici equiparati e corrispondenti alle lauree universitarie. La sede centrale dell'Accademia si trova nel centro storico di Cuneo; capoluogo della Provincia Granda e territorio ricco e vitale dal punto di vista culturale ed economico. Oltre alla Sede cuneese, l'Accademia di Belle Arti di Cuneo dispone di sedi a Milano, Asti e Mondovì, centri di grande tradizione culturale ed industriale, mentre nel Principato di Monaco e a Milano sono attivi due prestigiosi Uffici di rappresentanza.

L'Accademia di Belle Arti di Cuneo integra la sua offerta formativa con un'approfondita preparazione teorica e una specifica ed attenta preparazione tecnica, nella convinzione che gli allievi debbano saper padroneggiare gli strumenti tecnici e tecnologici richiesti dal mercato del lavoro, ma soprattutto debbano sapere plasmare le idee in nuove forme d'arte per essere flessibili e propositivi anche nel mondo delle professioni.

In quest'ottica, l'Accademia accompagna i propri allievi in un percorso parallelo e complementare agli studi, un percorso di stage, mostre d'arte, sfilate, e partecipazioni a progetti sul territorio. Oltre ai percorsi universitari è possibile frequentare corsi singoli nonché la scuola libera del nudo, e per chi vuole dedicarsi all'insegnamento, l'Accademia attiva ogni disposizione ministeriale in merito alle modalità di abilitazione.

L'attività svolta dall'Accademia di Belle Arti di Cuneo si struttura sulle quattro sedi operative già citate e su due sedi di rappresentanza, per una migliore dislocazione di natura didattica e per garantire agli allievi ampie opportunità di mantenere rapporti con realtà produttive e culturali di sicuro interesse nell'ambito delle specifiche discipline trattate. La scelta delle collocazioni delle località sono state individuate secondo criteri di efficienza logistica, centralità e di quel prestigio che è dovuto ai luoghi nei quali arte, creatività e bellezza sono i concetti primari di riferimento.

 

RETTA ANNUALE

Sedi di Cuneo, Asti e Mondovì € 2400

Sede di Milano € 3500

REQUISITI DI AMMISSIONE

Diploma di scuola media superiore (quinquennale).

Corsi a numero programmato senza test di ammissione.

 

CORSI UBERI

Si organizzano corsi personalizzati di disegno e pittura per chi vuole affrontare un singolo aspetto della propria passione artistica o frequentare specifici laboratori.

 

CORSI SINGOLI

Sono accessibili per coloro che desiderano completare ilproprio piano di studio al fine di integrare la camera universitaria. Il Collegio Accademico è disponibile a valutare ognispecifica posizione e/o esigenza.

BORSE DI STUDIO

EDISU Piemonte.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la segreteria dell'Istituto.

 

La sede centrale dell'Accademia di Belle Arti è in via Savigliano 8/b, nel centro storico medievale di Cuneo.

Sedi decentrate Milano viale Sarca 336 (M5 Bignami)

Asti piazza De Andre (Università)

Mondovì via Cottolengo 39

 

Sedi di rappresentanza

Sono presenti a Montecarlo, nel Principato di Monaco e a Milano, nel grattacielo "bosco Verticale". Due centri preposti nell'attività dell'Accademia all'organizzazione eventi e collaborazioni con enti ed aziende finalizzati a dare visibilità alle creazioni degli studenti e creare sinergie con il tessuto istituzionale ed imprenditoriale

 

La segreteria e la direzione dell'Accademia sono disponibili per ogni informazione ai seguenti recapiti. È possibile richiedere informazioni su borse di studio, disponibilità di alloggi, logistica e ogni altro aspetto tecnico e burocratico.

Giangiacomo Calvi 3397959237 – 3391058058

eMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzi: Via Savigliano 8/b -12100 CUNEO - Piazzale Fabrizio de André -14100 ASTI

eMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito internet www.accademiabellearticuneo.it

Vai all'inizio della pagina